Strategie per migliorare la salute della tua pelle
La nostra pelle è un vero e proprio biglietto da visita, che parla per noi raccontando chi siamo, le nostre abitudini ed il nostro life style. Proprio per questo motivo è importante prendersene cura quotidianamente, limitandone l’esposizione a tutti quei fattori come il sole, l’inquinamento e lo stress che possono compromettere la sua compattezza e luminosità. Ecco alcuni consigli da mettere in pratica asap!
Proteggi la tua pelle dal sole
Non dimenticare mai la crema solare! L’esposizione costante ai raggi UVA e UVB può causare invecchiamento precoce, scottature e macchie. Assicurati di usare una crema solare ad ampio spettro con un SPF 50 anche in inverno.
Stay hydrate
L’idratazione è la chiave per una pelle sana e luminosa. Quando non beviamo abbastanza, può diventare secca e mettere in evidenza le rughe. Prova ad includere nella tua alimentazione frutta e verdura e sforzati di bere almeno 2 litri d’acqua nell’arco della giornata.
Dieta sana
Mangia colorato e ricco di antiossidanti! Bacche, verdure a foglia verde e noci proteggono la tua pelle dai danni dei radicali liberi. Non dimenticare alimenti ricchi di vitamina C, come agrumi e pomodori, che aiutano a mantenere elastica la tua pelle.
Beauty sleep
Il sonno è il momento in cui la tua pelle si rigenera. Assicurati di dormire almeno 7 ore a notte per svegliarti con una pelle luminosa e compatta.
Gestisci lo stress
Lo stress può avere effetti negativi sulla pelle. Ricorda di dedicare del tempo a te stess*, non importa se si tratta di meditazione, yoga o esercizi di respirazione profonda, l’importante è concedersi un momento per (ri)trovare il proprio balance.
Fai movimento
L'esercizio fisico favorisce la circolazione sanguigna, nutrendo le cellule della pelle e promuovendo la produzione di collagene. In più, riduce lo stress, il che è una bella coccola per la tua pelle!
Smetti di fumare
Il fumo è il nemico numero non solo per la tua salute ma anche per la tua pelle. Può causare invecchiamento precoce, rughe e colorito spento.
Riduci l’esposizione alla luce blu
La luce blu emessa dai dispositivi elettronici può stressare la pelle e i tuoi occhi. Proteggili facendo pause regolari ed utilizzando occhiali da vista con lenti anti blue lights.
Difendi la tua pelle dall’inquinamento
L'aria inquinata può causare acne, secchezza e alterare la texture della pelle. Cerca di limitare l’esposizione agli agenti inquinanti e se necessario usa una mascherina.
Usa i prodotti giusti nella tua skincare routine
Scegli con cura i prodotti per la tua pelle. Troppi prodotti aggressivi come peeling e sieri a base di retinolo ed acido glicolico, possono rimuovere gli oli naturali che proteggono la nostra barriera cutanea, causando secchezza o irritazione.
Prendersi cura della pelle è un mix di abitudini quotidiane che fanno la differenza, provare per credere!