Come una vita sedentaria influenza la salute della pelle
Se sei 100% sofa addicted, ti sarà capitato almeno una volta di rispondere "È stata una giornata infernale", "Non ho soldi", "Non mi piace la palestra vicino casa” alle domande riguardo lo sport ed il tempo libero. Nella società moderna, sempre più persone trascorrono gran parte della loro giornata in posizione sedentaria, spesso sul divano o sedute dietro a una scrivania. Questo life style, caratterizzato dalla mancanza di movimento, può avere conseguenze negative non solo sulla tua salute ma anche sulla bellezza della tua pelle.
Ecco come uno stile di vita lazy impatta sulla tua pelle:
Riduzione del flusso sanguigno e pelle spenta
Collagene e la comparsa delle rughe
Rimanere immobili per lungo tempo può portare a una riduzione nella produzione di collagene, favorendo l'insorgere di linee sottili e rughe. Questi segni dell'invecchiamento cutaneo sono spesso più evidenti intorno agli occhi e alla bocca, dove la pelle è più sottile.
Sistema immunitario e difese della pelle
Uno stile di vita sedentario può anche indebolire il sistema immunitario, rendendo la pelle più vulnerabile alle infezioni. Può essere particolarmente problematico per chi soffre di eczema o psoriasi.
Come contrastare gli effetti negativi di una vita sedentaria?
Per proteggere la salute e la bellezza della pelle in un contesto di vita sedentario, esistono misure efficaci:
- Aumentare l'attività fisica: anche i più piccoli cambiamenti possono fare la differenza. Fare pause regolari e camminare per pochi minuti può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna e stimolare il flusso di ossigeno alla pelle.
- Esercizio strutturato: considera l’idea di iscriverti in palestra o in generale di dedicare parte del tuo tempo libero ad attività motorie. Fare sport aumentare la produzione di collagene e rafforza il sistema immunitario.
- Skincare: avere una corretta skincare routine adatta al proprio tipo di pelle è fondamentale. P.S. Utilizza quotidianamente l’SPF per proteggere la tua pelle dai danni del sole!